"Il training sul mini-trampolino allena l'equilibrio e aumenta la stabilità durante la corsa."
Fai jogging più volte alla settimana e vorresti vedere miglioramenti considerevoli della tua tecnica di corsa e delle tue capacità di resistenza? Se la risposta è sì, il mini-trampolino bellicon® può diventare il tuo miglior alleato.
Con il mini-trampolino bellicon® migliori la qualità di ogni movimento e rendi la tua tecnica di corsa più efficiente. I 2 video seguenti stimolano in modo mirato i gruppi muscolari impiegati a tale scopo.
Grazie agli anelli elastici in 5 diversi gradi di tensione, è possibile adattare l’ammortizzazione del bellicon® all’intensità con cui si desidera allenarsi e al proprio peso corporeo. Questo permette di svolgere anche sessioni prolungate senza alcun impatto sulla schiena e sulle articolazioni.
Camminare sul trampolino bellicon®, inoltre, è un modo straordinario per “lubrificare” la cartilagine del ginocchio e delle anche rifornendola di sostanze nutritive. Solo la delicata pressione e la successiva trazione generate dal rimbalzo sul bellicon® consentono al liquido sinoviale di penetrare nella cartilagine articolare e di rafforzarla.
Il telaio in acciaio ad alte prestazioni, la sospensione ad anelli elastici e il telo in polipropilene rendono il bellicon® robusto e resistente, ma allo stesso tempo molto delicato e silenzioso.
Laura Philipp, triatleta e fisioterapista
«Per restare in salute e non comportare ulteriori danni al mio corpo, ho cercato un training delicato sulle articolazioni che mi divertisse e rendesse il mio allenamento più vario. È così che ho scoperto il trampolino bellicon®. Con bellicon® rafforzo la muscolatura passiva e il pavimento pelvico aumentando la forza a disposizione per le sessioni specifiche di triathlon.»
Continua a leggere
Philin Hoga, aktiv Laufen - Rivista tedesca dedicata alla corsa
«In particolare per chi corre, saltare sul mini-trampolino è un’alternativa appropriata al training della resistenza con il vantaggio che il giorno dopo non si accusano né dolori alle ginocchia né dolori muscolari post-allenamento. Inoltre, sul trampolino si allenano in modo ideale i tanto importanti muscoli grande psoas e iliaco che sono spesso trascurati.»
Continua a leggere
Cristina Turini, blogger e runner
«Per noi runner il bellicon® è un toccasana per tendini e articolazioni, ideale per i workout più sfidanti ma anche per lo stretching (in casa) in vista dell’allenamento all’aperto, o per il defaticamento post corsa. Rimbalzando sul tappetino i muscoli si contraggono e si rilassano costantemente, sfruttando una forza di gravità variabile, senza urti o sovraccarichi alle articolazioni o ai legamenti.»
Continua a leggere
Il bellicon® non rappresenta solamente una soluzione di emergenza in caso di brutto tempo, ma è una vera e propria integrazione alla corsa. Nei mesi più freddi il bellicon® offre l’occasione per portare i muscoli alla giusta temperatura e prepararli alla corsa facilitando non di poco la partenza e diminuendo considerevolmente il rischio di infortuni.
Il telo instabile del bellicon® induce un controllo costante dell’equilibrio e stimola l’intero apparato muscoloscheletrico che viene allenato in modo costante e delicato. La muscolatura stabilizzatrice dei piedi, delle gambe, delle anche, dell’addome e della schiena deve infatti intervenire continuamente per correggere i movimenti e mantenere il corpo in posizione.
L’intensa attività muscolare che si effettua sul bellicon® fa circolare la linfa più velocemente favorendo lo smaltimento delle tossine generate durante la corsa e di conseguenza la disintossicazione dell'organismo.
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Sports Science, saltare sul mini-trampolino aumenta lo slancio verticale costituendo la perfetta integrazione alla corsa. È stato inoltre dimostrato che il training sul mini-trampolino è doppiamente efficace rispetto al fitness aerobico e il 50 % più efficiente rispetto al jogging per la combustione dei grassi.
Scopri di più sul confronto tra la combustione dei grassi con il trampolino e con la corsa